Utilità
Divieti Italia 2024
Divieti internazionali
Pesi e dimensioni veicoli
Attività Unione Europea
CCNL
CCNL Dipendenti - Accordo 06.12.2024
CCNL Dirigenti
Regione Piemonte
UnionCamere Piemonte
Centro Estero Piemonte
EBILOG
SANILOG
FASC
FOR.TE e FONDIR
FIATA
CLECAT
FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN
Questo sito non utilizza cookie per la profilazione dei visitatori e degli utenti
Con la delibera CCAA n. 4 del 9.10.2024 su G.U. n. 244 del 17.10.2024, il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha fissato la misura dei contributi dovuti dalle imprese di autotrasporto per l’anno 2025, da versare entro il 31 dicembre 2024. L’importo è invariato rispetto al passato.
Come è noto, l’ammontare dovuto è composto dalla quota fissa d’iscrizione aumentata della quota variabile in funzione del numero dei veicoli in disponibilità dell’impresa e della ulteriore quota a veicolo, come di seguito indicato. Il versamento della quota deve essere effettuato collegandosi nella sezione “Pagamento quote” del portale dell’Albo degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it) e seguendo le relative istruzioni l’utente potrà scegliere una delle modalità disponibili.
Ulteriori informazioni: vedi n/circolari n. 110/2024 e n. 113/2024.
Con il Decreto Ministro Infrastrutture e Trasporti n. 314 del 12.12.2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è stato approvato il calendario 2025 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti (massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate) fuori dai centri abitati.
La circolazione sarà vietata:
Ulteriori informazioni: vedi n/circolare n. 132/2024.
Nell’ambito della stipula di contratti di trasporto (spot e durata), al fine di prevenire e limitare la possibilità per le imprese committenti (spedizionieri e primi vettori) di affidare i servizi a vettori che possano commettere illeciti penali (ad esempio furto del carico) e/o essere obbligati in solido con il vettore stesso a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, nonché contributi previdenziali e i premi assicurativi agli enti competenti, dovuti limitatamente alle prestazioni ricevute nel corso della durata del contratto di trasporto, riteniamo utile riepilogare gli strumenti e le corrette prassi da adottare preventivamente all’affidamento al vettore del servizio.
Vi invitiamo a consultare la nostra circolare 31/2021.